I GIOVANI E IL SOGNO LAVORATIVO!

vacanze-prestito

Il mercato del lavoro è condizionato dalla crisi economica, dalla precarietà dell’occupazione, dalle disparità di accesso e dalla carenza di competitività di molte aziende italiane (ed europee) rispetto a quelle dei Paesi alla ribalta (Cina, India, Russia, Brasile…).….ecc…ecc…

In un sistema del genere, è ancora possibile per un giovane cercare un impiego seguendo i propri sogni? Vale la pena di coltivare le proprie passioni rischiando di non trovare un’occupazione?

E poi, chi non ha mai sognato di fare un’attività propria? C’è chi sogna di aprire un negozio di fiori, chi rendere la propria passione da collezionista un mercatino ambulante e chi invece vorrebbe rendere il suo sogno di viaggiare un lavoro fisso.

Eppure qualcuno c’è riuscito.
Uno dei fondatori Progetto Policoro, Don Mario Operti diceva così: “Non esistono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone”.

Ed infatti sono molti i giovani che hanno ancora l’intelligenza e il coraggio di Sognare e di intraprendere un progetto lavorativo al giorno d’oggi si può dire…giovani che fanno un salto nel buio! Tante sono le problematiche che vanno incontro. Se non hai i genitori alle spalle capaci di darti un aiuto “finanziario” le banche non ti danno garanzia e spesso non trovi neppure delle persone a supportarti.

Però, nonostante tutto, hanno ancora voglia di intraprendere un sogno che ha molte potenzialità! Pietro e Marco dopo la loro laurea in Scienze Motorie, hanno aperto la loro palestra che attira molti ragazzi di Forlì.

Sofia ha deciso di ri-diplomarsi per poter aprire un nido con prodotti a km zero e proprio in questi giorni sta preparando l’inaugurazione.

Damiano e Giordano anche loro stanno preparando la loro sede per aprire una stamperia grafica. Annalisa ha aperto un negozio di prodotti sfusi. E quanti ancora!!

Molte di queste attività poi sono attente all’ambiente, innovative e capaci d’individuare i bisogni insoddisfatti dei consumatori. Che altro di più?!

Informazioni su Progetto Policoro Forlì

Cos’è il Progetto Policoro? È un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995, subito dopo il 3° Convegno Ecclesiale Nazionale tenuto a Palermo. Si vuole «affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile e costruendo rapporti di reciprocità e sostegno tra le Chiese del Nord e quelle del Sud, potendo contare sulla fattiva collaborazione di aggregazioni laicali che si ispirano all’insegnamento sociale della Chiesa.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...