Sei disoccupato e sei stanco di spedire il tuo curriculum a vuoto e credi che per te non ci sia più speranza? Non è così, basta un po’ di ingegno e in quattro e quattr`otto ti inventi un nuovo mestiere come ha fatto Giovanni Cafaro, 42 anni, salernitano da dodici anni a Milano che con una laurea in Scienza della Comunicazione si è creato un nuovo lavoro.
Non ci sono grosse spese se non la necessità di avere molto tempo a disposizione e altrettanta pazienza. Vi starete chiedendo di cosa si occupa Giovanni.E’ semplicissimo: si mette in coda ad aspettare per chiedere informazioni o svolgere tutte quelle attività che richiedono da parte di chi lo paga estenuanti file di coda che si fa lui al posto loro.
Giovanni spiega che si tratta di un mercato in crescita a causa della burocrazia che non funziona e che è assai lenta anche nel dare le risposte e se questo per lui da disoccupato era un limite, ora da lavoratore è la sua fortuna. Il prezzo per svolgere quelle attività che solo un uomo paziente è in grado di portare a termine costa relativamente poco «Chiedo dieci euro l’ora. Emetto pure ricevuta fiscale». Si tratta di un lavoro che in questo momento è assai redditizio e ci spiega meglio che «Io sono quello che si mette in fila per chi non ha voglia e non ha tempo. Banche, assicurazioni, poste, asl… Non mi faccio mancare niente. Le file per pagare l’Imu sono il mio pane».
Ed è così che da ex direttore marketing di una azienda di abbigliamento che è andata all’estero e lo ha licenziato lui si è creato un nuovo impiego che sembra essere talmente richiesto che confida «Mi hanno chiamato da Rimini, La Spezia e Napoli… Se va bene mi allargo e metto su un’agenzia». Che dire il genio italiano anche in questi casi, quando si tratta della sopravvivenza tira fuori il meglio di sé. Questo vuole essere un esempio per tutte quelle persone che oggi senza lavorano disperano non credendo nel domani, questa è la dimostrazione che basta crederci e le illuminazioni arrivano da sé. Non disperate perché vi sarà sempre una speranza per tutti basta cercarla e non arrendersi!