Olivetti e la sua “concreta utopia”

LA STORIA DI OLIVETTI.

ferrarotti

La concreta utopia di Adriano Olivetti” di Franco Ferrarotti è una preziosa testimonianza del pensiero e dell’azione di un uomo spesso sminuito e considerato come un ingenuo e un sognatore, ma che in realtà fu uno dei più lungimiranti imprenditori del Paese, capace di trasformare “la piccola fabbrica paterna di mattoni rossi in una grande azienda multinazionale su scala planetaria”. “Utopista tecnicamente provveduto”, Olivetti non fu solo questo: il suo concreto impegno sociale, la sua visione di una imprenditoria etica meritano oggi di essere riconsiderati. Come afferma l’autore del libro, “l’unico sopravvissuto” dei tre più stretti collaboratori di Olivetti, “In una crisi buia e nel gorgo di una democrazia acefala, si fanno avanti le fondazioni”.

Nella visione olivettiana, fortemente pervasa di senso etico, gli elementi della tradizione riformista capitalistica e socialista sono rielaborati e “ricomposti singolarmente a unità nella pervasiva ispirazione cristiana”, da cui mutua la concezione dell’impegno in…

View original post 455 altre parole

Informazioni su Progetto Policoro Forlì

Cos’è il Progetto Policoro? È un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995, subito dopo il 3° Convegno Ecclesiale Nazionale tenuto a Palermo. Si vuole «affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile e costruendo rapporti di reciprocità e sostegno tra le Chiese del Nord e quelle del Sud, potendo contare sulla fattiva collaborazione di aggregazioni laicali che si ispirano all’insegnamento sociale della Chiesa.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...